quella del compito di apprendimento, in quanto non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e di informazioni, ma , attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale tende allo sviluppo di competenze utili per la vita. Oggetto: Compito di realtà - UDA “ Intorno all’a qua” Come stabilito nelle riunioni dipartimentali di settembre 2017, ogni consiglio di classe ha individuato, per ogni indirizzo, il tema da affrontare nella programmazione dell’UDA d’Istituto nonhé le ailità e le ompetenze he gli alunni avreero dovuto raggiungere al termine dell’unità d’apprend imento. di apprendimento in forma di "storia". Si è scelto di impostare il compito di realtà (in svolgimento nell’anno scolastico 20016/2017) sul tema dell’energia, sia per i suoi risvolti fortemente interdisciplinari sia per le innumerevoli connessioni con problematiche di attualità, in particolare con l’ecologia e la sostenibilità ambientale. La sfida è: acquistare il necessario per organizzare una merenda in compagnia di amici, senza superare il budget assegnato. A e B . Successivamente i docenti dovranno: 1. Deve avere risvolti pratici ed operativi che esaltino la riflessività dell’agire dei ragazzi. COMPETENZE Comprendere ed utilizzare il codice linguistico. Progettazione e realizzazione del prodotto-cartellone. E preferibile che un compito di realtà venga svolto in gruppo ristretto di alunni, ma non è escluso che in alcune circostanze possa essere svolto in forma individuale. poubelleagréee” (La pattumiera gradita) di Italo Calvino. 2 0 obj COMPITO DI REALTA’ - CLASSI TERZE DENOMINAZIONE “VIAGGIO NEL TEMPO” COMPITO/PRODOTTO Compito di realtà: Ideazione e realizzazioni di cartelloni raffiguranti l’evoluzione dell’uomo. La validità di un compito autentico passa anche, se non principalmente, dalla contestualizzazione e dalla condivisione sociale delle informazioni e dei comp0iti necessari per la sua risoluzione. 7 Compito di realtà Individuare le regole fondamentali di convivenza civile per la realizzazione di un decalogo illustrato. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. COMPITO DI REALTÀ • Attori di profilo. VADEMECUM PER ELABORARE IL FORMAT DEL COMPITO DI REALTÀ 1) TITOLO 2) CONSEGNA DEL COMPITO deve esprimere la progettualità, deve essere formulato sotto forma di domanda- stimolo, deve avere uno scopo, un destinatario ed un contesto; è complesso ed inedito. COMPITO DI REALTÀ FASI DI LAVORO . endobj 1 0 obj Un compito autentico, secondo la definizione di Glatthorn del 1999, è un problema complesso ed aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa. Ti si chiede di svolgere analisi e ricerche, consultando testi e immagini. 8) • Gruppo 2 – Rapporti civili ed etico-sociali, artt. Lo studente è riuscito a svolgere in autonomia le parti più semplici del compito di realtà, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali Ogni santo avrà il suo spazio in una lezione, durante la quale si lavorerà sui testi, a partire dai Ciascun gruppo si occuperà di una diversa sezione della Carta costitu-zionale: • Gruppo 1 – Principi fondamentali, artt. ��ߑחR^���#��͓�7Z�M/v�����pl�F�n$�����~���������@B\��D���;0�{`�v�����u�q:"#u�o�.�O�I�af4^��!�B��l�X��2lPw�;��k�c�O����ҨR�a뤒�w�~�$�i�i0�ب�o��$j�Z݀D��_�*����J���ե�ج�.����A����*��3�%�JE���-�i-����+s���+}��5�!�PҺ�] S$x�RVOAL֗W�\�?�W�W>�ŅV�A�0fz�c�i��jE�pe]��1\؄{�M���ˆ�)k81���� ,��j}��rz�>�߉�� ~R�Tt�bMۘ����K���`�$����}� f�@@@a$@��z Wu`������R E�QO-��L�H��m۹W�JiF����P�8Y��"��`�$�?��y��R]w����.sh��MkK��eS�f$�wx�&���ϗB�Z�����-�n?�bR��L����W��IEʑ��+��5O�5[����s(�o���EVk�a����zmk�G5&厝}P�&����Ȩ�"u}P�I����1Ud�TcS����4�A5��gRc�G�j�t61i�^�%��Ax7��ʢ&�+�/�@��t��(x\~-�9WD1�n-���Ӛ����k��*��Uc��fR<7� 9X�y,��=`l`��$ϕ L��z�bV���7q$1�5���������eP�. 3. Ecco un'idea pronta per strutturare una lezione sincrona di geografia. La competenza è possibile valutarla solo in situazione, perché è la capacità di assumere decisioni e di saper agire e reagire in modo pertinente e valido in situazioni contestualizzate e specifiche.Secondo le Linee guida, la competenza si può «accertare facendo ricorso a compiti di realtà (prove autentiche, prove esperte, ecc. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati, Le competenze relazionali e la gestione dei gruppi. L’argomento è … 4^ disciplina Religione -Ri onos e i segni ristiani del Natale, nell’amiente, nelle celebrazioni, nella pietà e nella tradizione popolare. scuola primaria di Cocquio T. La pizza è un prodotto gastronomico salato che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene spianato e condito con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti e cotto in un forno a legna. Presentazione alla classe del compito di realtà. Incontro con l’esperto di iconografia sacra. REPERTORIO DI COMPITI DI REALTA [PER CAMPI DI ESPERIENZA CAMPO DI ESPERIENZA: TUTTI SEZIONE TIPOLOGIA DI COMPITO Recitare rime e filastrocche per memorizzare elenchi (tipo i giorni della settimana) Costruire cartelli per illustrare le routine, i turni, ecc. La scansione delle fasi aiuta il docente a strutturare l'attività in base alle… COMPITO DI REALTA’ ANALISI DELLE MERENDINE, CONSEGNA AGLI ALUNNI DELLA CLASSE . I campi obbligatori sono contrassegnati *. Reperimento on-line e non delle informazioni logistiche utili alla visita alla Pinacoteca e alla Basilica. In fase di programmazione, i docenti individueranno abilità, capacità e conoscenze che verranno attivate e per quali competenze, poi predisporranno i materiali (preparatori, di lavoro e per la valutazione). In altri termini, deve stimolare la motivazione dei ragazzi, deve stuzzicare la loro voglia di fare. Il compito di realtà o autentico è, infatti, un compito dato agli studenti per valutare la loro abilità nell’applicare una conoscenza dettata da un si- stema standard e, nello stesso tempo, la loro capacità nel confrontarsi con il mondo reale. esso, infatti, mette a disposizione materiale didattico per i ragazzi, che possono ampliare le loro conoscenze o togliere qualche dubbio, e materiale di aggiornamento professionale per i colleghi. GENERALIZZAZIONE 5. 2. Presentazione breve della biografia dei santi scelti e lettura in classe di brani significativi dalle fonti agiografiche. 2. 5. 4. Proudly powered by WordPress | <>/ExtGState<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> 2 MEZZI PER SVILUPPARE E VERIFICARE COMPETENZE I SAPERI E I LINGUAGGI DI UNA DISCIPLINA ... 5- non deve ridursi alla sola verifica e valutazione del prodotto, ma del processo che ha portato l’allievo a realizzarlo . •Costruire ambienti didattici più attivi e partecipati. Lavoro di gruppo: individuazione delle regole, confronto e riflessione tra i gruppi. 4. Altamura, un viaggio tra Storia e Arte. Ti si proporrà di invitare dei tuoi compagni stranieri nell’ambito di uno scambio culturale. Descrivi lo scenario del tuo compito a Strutturare un setting di apprendimento laboratoriale, cooperativo e costruttivo, con un uso flessibile degli spazi e del tempo; 2. Socializzazione dell’esperienza didattica ai 8. stream In genere, il Compito autentico descrive uno scenario o una situazione che richiede agli studenti conoscenze e abilità per dimostrare la loro comprensione profonda in una situazione di vita reale. ... Messa in scena delle fasi del viaggio del defunto egizio e della pesatura del cuore.FASI DI LAVORAZIONE1. La risoluzione della situazione-problema (compito di realtà) viene a costituire il prodotto finale degli alunni su cui si basa la valutazione dell’insegnante»(Lineeguida). 3 0 obj A questo punto non si può non pensare al service learning. Primaria del Plesso Faggiano Compito di realtà ... Ri ostruire ver almente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti con la guida di immagini, schemi, domande. (vedi Unità 3, Lez. Fasi di lavoro 1. Mentre l’acquisizione delle conoscenze è un’attività molto limitata nel tempo, praticamene puntiforme, per le competenze si deve forzatamente parlare di processo. Un compito autentico non solo deve nascere da un’idea progettuale, e non potrebbe essere altrimenti, ma deve esso stesso implicare un progetto da concretizzare per affrontare e risolvere il problema complesso che si propone. <>>> Compito di realtà 2 una gita nella Capitale Unità 6 | La struttura dello Stato italiano LE FASI DEL COMPITO FASE 1 Costituzione dei gruppi e raccolta del materiale Dividetevi in 5 gruppi. PROGETTAZIONE DEL COMPITO DI REALTA’ TITOLO: Un martedì da leoni DESCRIZIONE COMPITO O PERFORMANCE PRODOTTA Realizzazione di un minibook a fisarmonica che verrà presentato e donato ai bambini delle future classi prime in occasione delle attività organizzate dal plesso nel periodo di accoglienza per dare loro il benvenuto (settembre). Usa il pensiero logico- facendo corrispondere simboli convenzionali ad azioni, persone, tempi. Ogni compito è strutturato in modo da consentire un' efficace valutazione delle competenze raggiunte , anche in vista della certificazione a conclusione del primo ciclo. A) più compiti di realtà distribuiti nelle varie fasi e quindi più prodotti indipendenti, valutabili da ciascuna disciplina che si occupa della fase; B) un unico compito di realtà, che preveda la realizzazione, lungo le fasi, di prodotti intermedi, cioè di articolazioni del prodotto finale. La sfida è: acquistare il necessario per organizzare una merenda in compagnia di amici, senza superare il budget assegnato. COMPITO DI REALTA’: L’ORTO A SCUOLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIVAROSSA A.S. 2016/17 . Bisogna perseguire la pluridisciplinarità anche dal punto di vista metodologico e metacognitivo in modo da favorire la riunificazione dei diversi saperi in un sapere personale. Basi pedagogiche e strumenti operativi, Diogene multimedia, Bologna, 2016. DESTINATARIO E SCOPO Vanno sempre indicati il destinatario e lo scopo del prodotto finale da elaborare, in quanto essi rappresentano un ineludibile principio di realtà. IL GRANO. I due momenti, dell’acquisizione e della valutazione, quindi, tendono a sovrapporsi e ad integrarsi, inquinandosi vicendevolmente. FASI DEL COMPITO DI REALTA’ 1. Il tema trattato coinvolge conoscenze e abilità sviluppate nel corso dell'anno scolastico, per questo motivo può essere proposto a fine anno, anche come modalità di sintesi del lavoro svolto in classe. Un compito autentico, secondo la definizione di Glatthorn del 1999, è un problema complesso ed aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa. 13-34 Cost. Alla fine delle attività richiede, infine, una seduta di riflessione su quanto fatto. COMPITO di REALTÀ - Osservare l’ape. Nello svolgimento del compito e dell’UDA c’è una valutazione di processo: come agiscono gli allievi durante il lavoro: puntualità, impegno, creatività, collaboratività, capacità di risolvere problemi, ecc. L’attività didattica viene articolata in 5 fasi: 1.introduzione all’argomento. Esse, però, sono un oggetto in grado di creare problemi sia per quanto riguarda la loro proposizione ma, ancor di più, per quanto attiene alla loro valutazione. Organizzazione dei ruoli per la presentazione 7. COMPITO DI REALTÀ:“UN MESSAGGIO DI PACE” A.S. 2017-2018 Plesso: scuola primaria Torretta Classe : 4A/4B Docenti Le insegnanti delle classi quarte del plesso di Torretta Discipline coinvolte Italiano Inglese Musica Matematica Geografia Arte e Immagine Tecnologia FINALITÀ Verificare la capacità di interagire in gruppo, di comunicare e In altri termini, la sua risoluzione non deve prevedere una metodologia esclusivamente esecutiva. Questo compito di realtà vuole valutare le competenze storiche attraverso un collegamento tra il passato e il presente.. L’argomento è la scuola.Due alunni vissuti nell’antica Roma, Julia Lavinia Historica e Marcus Fabricius Scolarum, con il loro maestro Sotuttus, hanno il compito di accogliere un gruppo di bambini più piccoli che frequenteranno quella stessa scuola. 4. LE FASI DEL COMPITO FASE 1 Costituzione dei gruppi e raccolta del materiale Dividetevi in 3 gruppi. COMPITO DI REALTÁ ... Conoscenza delle fasi evolutive delle piante e del fenomeno della capillaritàdell’acqua Matematica, scienze e tecnologia ... e fatti della realtà e per verificare l’attendibilità di analisi quantitative proposte da altri. Fasi di lavoro 1. CIRCOLARE N._____ DEL_____ AI DOCENTI AL SITO WEB Oggetto: Compito di realtà - UDA “ Intorno all’a qua” Come stabilito nelle riunioni dipartimentali di settembre 2017, ogni consiglio di classe ha individuato, per ogni indirizzo, il tema da affrontare nella programmazione dell’UDA d’Istituto nonhé le ailità e le endobj Ascoltare testi poetici memorizzare ed interpretare nel contesto recitativo • Oppure fate conoscere STORIE che potrebbero essere degne di una PIETRA. Prodotti Presentazione Power Point, compito di realtà, video, esposizione al gruppo classe. <> Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Presentazione del compito e delle modalità di svolgimento: attività individuali e di gruppo; formazione di gruppi eterogenei e definizione dei ruoli; confronto di idee; verbalizzazione delle varie fasi. •Costruire ponti tra scuola e realtà. Presentazione alla classe. Infatti, ogni compito di realtà, prima di essere ideato, stilato, progettato e programmato deve rispondere ad alcune domande: Da quanto appena detto spero risulti con chiarezza l’importanza e la complessità di un compito autentico. Il compito di realtà, infine, non deve prevedere una soluzione univoca ma, al contrario, deve permettere di seguire e percorrere strategie risolutive diversificate. I curatori del blog saranno lieti di accogliere e pubblicare, indicando chiaramente gli autori, eventuali materiali che i nostri lettori vorranno inviarci per cercare di dare vita ad una piccola comunità professionale di mutuo aiuto. Tale approccio pedagogico, infatti, parte dall’individuazione di un problema, lo analizza nel tentativo di trovarvi una soluzione e, in caso positivo, mette in pratica la soluzione trovata. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Può attingere alla realtà ambientale, sociale, civile, o di qualunque altro ambito. COMPITO di REALTÀ Prerequisiti Conoscenza del concetto di tempo e sua misurazione; Conoscenza del concetto di storia come sequenza di eventi e cambiamenti. - Sperimenta strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici. Gli alunni devono essere i soggetti protagonisti delle attività proposte. ANNO SCOLASTICO 2018/2019 COMPITO DI REALTA’ - CLASSI PRIME DENOMINAZIONE “CON I SENSI SCOPRO” COMPITO/PRODOTTO Compito di realtà: Realizzazione di un lapbook UTENTI Gruppo classe e piccoli gruppi di alunni (tre/quattro) del primo anno di scuola primaria. Il costrutto compito di realtà viene utilizzato solo in Italia. La loro applicazione viene permessa e facilitata dall’adozione di griglie e da strumenti di auto-valutazione. La valutazione della/e competenze acquisite nell’UdA va effettuata mettendo in “azione” l’allievo di fronte ad un compito di realtà, concreto - identifichino contando il numero del giorno - riproducano graficamente “iltempo” Tempi e fasi del lavoro: Nel circle time, dalle 9.30 alle 10.00, di una mattina di maggio Risorse a disposizione: salone, cartellone della filastrocca, griglia del calendario, penna-relli. ) Ricavare da fonti di diverso tipo le teorie sull’origine della Terra. Come si procede 1.Individuare un nucleo centrale del sapere ovvero una tematica. Il compito autentico deve essere in grado di attivare vari aspetti della persona, quindi non solo la dimensione intellettuale, ma anche quella estetica, operativa, sociale, affettiva, …. Il compito di realtà, proprio perché intende contribuire alla valutazione del livello di competenza maturato dall’allievo, deve anche contenere, già nella fase di progettazione, una chiara esplicitazione di che cosa all’interno del compito deve essere realizzato e come verrà valutato. Compito di realtà: prepara una torta documentando tutte le fasi di svolgimento, dagli acquisti, condotti , in autonomia, al supermercato fino alla preparazione vera e propria del dolce. Il compito di realtà . In questa sezione proponiamo 24 compiti di realtà, 4 per ciascun quadrimestre dei tre anni, che possono essere somministrati come prove individuali o di gruppo.. Ogni compito è strutturato in modo da consentire un'efficace valutazione delle competenze raggiunte, anche in vista della certificazione a conclusione del primo ciclo. 5.Raccolta delle varie proposte degli alunni sulle modalità di realizzazione di un libro cartonato relativo al tema del risparmio. Compiti di realtà In questa sezione proponiamo 24 compiti di realtà , 4 per ciascun quadrimestre dei tre anni, che possono essere somministrati come prove individuali o di gruppo . Fasi del progetto Visione con la LIM della prima parte di “The Rite of Spring” di Walt Disney tratto dal film ESPERIENZA 2. COMPITO DI REALTÀ Titolo: IL CENTRO DI COMPOSTAGGIO CLASSE 4^E – IC LENO Ins. Abbiamo già concordato sul fatto che un compito di realtà è un problema complesso e tale caratteristica prende piede già dal momento della sua ideazione. ... LABORATORIO STRUTTURATO IN 2 FASI PRIMA FASE: conoscere le risorse-servizi del residence %PDF-1.5 La scuola dei nostri tempi è la scuola delle competenze. Competenze mirate Comuni/cittadinanza professionali Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio. Capacità di interazione nel gruppo. Se il ragazzo non trova nel compito proposto un qualche significato, la sua motivazione sarà minima ed il tutto si risolverà, ,non nel risolvere un compito autentico, ma nella soluzione di un compito tradizionale, per cui non ci sarà nessuna riflessività e nessuna acquisizione di competenze. Il compito autentico non deve essere un corpo estraneo rispetto al percorso educativo e didattico. COMPITO DI REALTÀ TITOLO : “UN NATALE SPETTACOLARE” DATI IDENTIFICATIVI ... FASI 1. Il compito di realtà è strettamente connesso con le competenze di cittadinanza e le competenze disciplinari articolate in obiettivi di apprendimento. Per sua natura il compito di realtà richiede, o quanto meno predilige, l’uscita dall’aula per operare in mezzo alla comunità. REPERTORIO COMPITI DI REALTA’ SCUOLA DELL’INFANZIA a.s. 2019/20 Coordinatrice Scuola dell’infanzia Serena Bronzi MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE “F. Le finalità del compito di realtà •Lavorare per situazioni-problema. Per essere veramente efficace, il compito autentico deve essere strutturato in modo da generare riflessione sulle proprie azioni, spunti di autovalutazione, assunzione di responsabilità, favorire la maturazione e l’auto direzione del proprio apprendimento in un’otica, quindi, metacognitiva. COMPITI DI REALT À COMPITO DI REALTÀ Pietre d inciampo • Organizzate una giornata sul vostro TERRITORIO per fare vedere alcune PIETRE e raccontatene la STORIA. - Acquisire informazioni sulle api: - struttura morfologica, caratteristiche, comportamenti, ambiente di vita, società e prodotti. Il compito di realtà presentato è rivolto a una classe quarta. Al termine del percorso, il vostro lavoro sarà VALUTATO: • da VOI STESSI • dai vostri INSEGNANTI ORGANIZZAZIONE E METODOLOGIA DI LAVORO Compito di realtà CostCostruire le carte delle fiabe: realizzare un mazzo di carte (composto da personaggi, oggetti, luoghi) per giocare ed inventare le fiabe. Ricerca sul dizionario dei termini nuovi relativi alla lettura e rielaborazione orale della stessa. 2 PREMESSA - La Commissione ^Rurihe valutative e Compiti di realtà _ ha realizzato il presente repertorio di compiti autentici per i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado, al quale poter fare riferimento a partire dallanno solastio 2017/2018. COMPITO DI REALTÀ Attori di profiloI Libri dei morti rappresentano il viaggio dei defunti nell’oltretomba, corredato da formule magiche e preghiere. LA SEMINA. 1.Operare sulla base della precedente una nuova selezione/ identificazione di abilità e conoscenze in relazione al compito scelto. Compito di realtà. Il compito di realtà è una strategia didattica che afferisce al campo elle attività laboratoriali. ANALISI 4. Consegna della traccia di lavoro. Mini compito di realtà in cui il bambino viene "messo in situazione" ed è spinto a progettare, ideare, pensare, creare! L’esecuzione del compito deve consentire di ... Fasi di lavoro: 1) La maestra spiega ai bambini cosa dovranno esporre nel racconto dell’esperienza. Stefano Rossi è psicopedagogista e formatore. Organizzazione delle informazioni desunte dalla visita. Biografia del consulente. IL PANE. compito di realtà ed è riuscito ad applicare le conoscenze e le abilità necessarie solo se aiutato dall’insegnante o da un pari. ), osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive». Curare la comunicazione: presentare l’attività, i collegamenti e le ricadute didattiche che si vogliono perseguire, scegliere e spiega… Nella fase 3 relativa alla pianificazione delle diverse fasi di applicazione dell’UdA è fondamentale tenere strettamente collegati tra loro: i compiti di realtà con la metodologia didattica basata su un processo di apprendimento incentrato su metodologie riferite alla didattica attiva, (induttiva, problem posing, probelm solving, cooperative learning ecc. ) Il compito di realtà La complessità del compito e la sua apertura a più soluzioni stimolano lo studente a esercitare autonomia e responsabilità, conferendogli un ruolo attivo nella costruzione del suo sapere. Sequenza di lavoro, tempi e setting delle attività sviluppate per il compito di realtà Tempi (variano a seconda del gruppo) 1) Attività di preparazione 2 1) Presentazione agli alunni del compito richiesto. La valutazione di processo avviene prevalentemente attraverso l’osservazione del docente; sono utili rubriche di osservazione a Esso, al contrario, deve richiedere la padronanza di un certo numero di conoscenze, abilità e competenze da applicare con innovazione e fantasia. Cosa si chiede di fare: Il Compito ti chiede di organizzare una visita guidata ad Altamura. IMPASTIAMO LA FARINA 4. Molti autori, però, sono concordi nel dichiarare che i compiti di realtà sono molto importanti anche nell’acquisizione delle competenze e non solo per la loro valutazione. 2. 6. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. Il format del piano di lavoro Il diagramma di Gantt Il format di riferimento La consegna agli studenti: ... Fasi di applicazione (attività) Tempi Metodologie Risorse umane Interne / esterne ... (compito) Contesto di realtà ipotizzabile (aggancio ciò che sto imparando a APPLICAZIONE . Perché non ricreare voi stessi una scena di un Libro dei morti recitando... di profilo?PRODOTTO ATTESOProduzione di maschere che raffigurino i personaggi di un Libro dei morti egizio. Il compito di realtà: progettazione e valutazione A cura di Maria Ermelinda De Carlo ... Itinerario di sviluppo (fasi, attività, soluzioni organizzative, esiti/prodotti ... Consegna del compito e propone un braistorming di soluzioni ingenue Formula Ipotesi in una Mappa Interesse 30 minuti 2 Il docente Il compito di realtà, perfetta "resa" del CLIL, altro non è che un modo per mettere i bambini davanti alla consapevolezza: riesco o no a fare questa cosa pratica (non è la mera applicazione di una regola studiata, ma una cosa originale, motivante, sfidante...il bambino attiva le sue risorse più volentieri)? Ideazione e realizzazione del decalogo. Il compito di realtà deve proporre un problema complesso la cui soluzione non po’ e non deve essere legata ad una mera elencazione mnemonica. Devono essere direttamente coinvolti nell’esecuzione di tutte le fasi del compito complesso. Competenze culturali: Competenza nella … Creazione di manufatti con materiale vario e realizzazione di un piccolo museo in classe. IL CICLO DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE 1. Deve richiedere azioni precise da esperire con metodologia laboratoriale. 6. Sequenza di lavoro, tempi e setting delle attività sviluppate per il compito di realtà Tempi (variano a seconda del gruppo) 1) Attività di preparazione 2 1) Presentazione agli alunni del compito richiesto.