L’Associazione musicale “Cerism” Centro Europeo Ricerca e Sperimentazione Musicale, è stata fondata nel 2003 da un gruppo di musicisti animati dal desiderio di dare vita ad uno spazio di confronto e collaborazione per realizzare progetti mirati alla valorizzazione e alla divulgazione della produzione artistico-musicale.

In questa dimensione culturale di scambio, basata sulla confluenza delle esperienze musicali e di vita degli associati, si è prediletta la diffusione della musica contemporanea legata ad affermati compositori siciliani, unita alla tutela e lo sviluppo artistico di giovani esecutori di talento.

Gli ambiti in cui essa opera sono tre:

  • Didattico – pedagogico
  • Aggiornamento docenti
  • Concertistico – culturale

L’ambito Didattico – pedagogico è rivolto ad utenti di tutte le età che desiderano accostarsi allo studio di uno specifico strumento musicale per i quali, gli itinerari scelti, vengono proposti tenendo conto delle nuove metodologie didattiche in campo musicale cosicché, il destinatario, specie se piccolo di età, possa vivere la musica come un momento piacevole oltre che di relazione con coetanei e adulti.

 

L’ambito Aggiornamento docenti è rivolto ai docenti di tutti gli ordini e gradi della scuola che ambiscono ad una formazione didattica musicale aggiornata ed omogenea per adeguarsi alla continua evoluzione dei metodi e delle pratiche. A tal fine verranno proposti corsi di aggiornamento con tematiche comuni e/o specifiche, stage, dibattiti, conferenze.

 

L’ambito Concertistico – culturale è rivolto a tutti coloro che, avendo un curriculum musicale avviato, desiderano potenziare le loro conoscenze musicali e, nel contempo proporsi come giovani interpreti di talento per l’organizzazione e realizzazione di stagioni concertistiche, concorsi, manifestazioni musicali nazionali ed internazionali progettate annualmente dall’Associazione.

Il lavoro di rete ha permesso in questo ventennio la realizzazione di significative produzioni musicali inedite che spaziano per generi e stili. L’incontro culturale tra la Tunisia e la Sicilia per la realizzazione del progetto “Musiqueet silence” realizzato in pieno deserto del Sahara ha sancito la nascita di una stretta collaborazione con il Conservatoire de Musique & Danse “Riadh Fehri” .

Oggi, l’Associazione è capofila di due progetti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale a valere sui bandi

  • “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, con il progetto Memorie sceniche di verdi itinerari in partenariato con l’Associazione People Help the People e E.D.F. Kronos

  • “Giovani per il sociale”, con il progetto Giardini condivisi in partenariato con l’Associazione Culturale Ludo-Didattica PyKa Onlus, Form@t

Share